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Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo, Demografici, Tributi

Ufficio relazioni con il pubblico, Certificati anagrafici, nascita, residenza, carta d’Identità, espatrio, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, cittadinanza, elezioni, morte, tributi.


Contatti

Competenze

Svolge le funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico nonché i servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica e Leva Militare. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico promuove un rapporto di permanente comunicazione e collaborazione tra cittadini e l'amministrazione, lavora per rendere effettiva la partecipazione dei singoli e delle loro organizzazioni alle attività e ai procedimenti amministrativi, garantisce inoltre la trasparenza e l’imparzialità. L'Anagrafe della Popolazione residente e' l'archivio delle singole persone, dalle famiglie e dalle convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza. L'Ufficio si occupa di registrare i loro movimenti (cambi di residenza), rilasciare Certificati (residenza, Stato di famiglia, ecc,) e documenti (Carta d'identità', ecc.). Lo Stato Civile si occupa di registrare gli eventi di nascita, morte, matrimonio, acquisto/perdita della cittadinanza che accadano alle persone nel Territorio Comunale. Trascrive, nei rispettivi registri, per i residenti di questo Comune gli eventi accaduti in altri Comuni. L'Elettorale rilascia la Tessera Elettorale e Certificati elettorali agli elettori del Comune. Gestisce lo svolgimento delle Consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative, ecc.). La Statistica rileva mensilmente i movimenti della popolazione comunale (Immigrati/Emigrati, Nati/Morti) e gli eventi (nascite, morti e matrimoni). Elabora e diffonde dati riguardanti la popolazione, come ad. Es. i residenti distinti per cittadinanza, i residenti distinti per età, ecc. La Leva Militare registrava e informava i ragazzi residenti nel Comune sottoposti al Servizio Militare Obbligatorio. Essendo venuto meno quest'ultimo, svolge adempimenti formali e rilascia Certificati matricolari.

L’Ufficio Tributi si occupa della riscossione delle tasse e dei tributi locali come l’Imposta Municipale Propria (IMU), la Tassa sui Rifiuti (TARI), l’Imposta di soggiorno e l’Addizionale IRPEF. Cura la riscossione del canone per l’occupazione del suolo pubblico, delle esposizioni pubblicitarie e delle affissioni.

Responsabile dei Tributi: Arnaldi Fulvio 

Responsabile

Personale

Sede principale

IL MUNICIPIO
Indirizzo: Piazza Marconi, 4

Telefono:
0183 55050
Email:
protocollo@comune.caravonica.im.it
PEC:
caravonica@pec.it

Orario

Lunedì
10:00 - 12:00
Martedì
10:00 - 12:00
Mercoledì
10:00 - 12:00
Giovedì
10:00 - 12:00
Venerdì
10:00 - 12:00

Servizi

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.


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